Patto di corresponsabilitàCircolari e avvisi26 novembre Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne

“Scarpe rosse”
Piazza Ormea contro la violenza sulle donne.

scarpe rosse DEF-1

“Parlare della violenza sulle donne un tempo era un tabù. Oggi sempre più persone affrontano il tema, si è creato un effetto domino, e in questo l’arte gioca un ruolo. Le mie scarpe rosse ne sono la prova“. Elina Chauvet.
Elina Chauvet, è un’artista di origine messicana, che nel 2009 ha ideato il progetto ‘Zapatos Rojos‘, una istallazione composta da 33 paia di scarpe rosse per rompere il silenzio sui femminicidi che insanguinavano la città di Juárez, e l’intero Messico, sotto gli occhi spesso distratti delle istituzioni. Quella di contare a voce alta le vittime di un massacro taciuto e minimizzato è diventata per Elina una urgenza.
Le sue scarpe rosse hanno “raggiunto” molte città del mondo, arrivando per la prima volta in Europa, a Milano, il 18 novembre 2012.
Da allora il giorno 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, piazze, strade e scuole si riempiono di scarpe rosse diventando luogo di denuncia e riflessione.
L’Istituto Comprensivo in Via Ormea partecipa con il suo quartiere e i suoi studenti.
La nostra scuola porta in piazza le sue scarpe rosse, porta ciò che è rimasto, porta l’assenza di tutte le donne e di tutte le bambine cancellate dalla violenza.
Gli studenti daranno voce al loro silenzio attraverso la lettura di brani, versi e aforismi contro la violenza di genere, affinché quel silenzio faccia rumore e sensibilizzi gli animi nei confronti di una aberrante violazione dei diritti umani che, spesso, si compie all’interno dell’ambiente familiare in nome di un sentimento lontanissimo dall’essere amore.

Gennaio 2020

usr lazio