Manifestazioni

concerto

Il 10 dicembre, nell'aula teatro del plesso Via Orbassano, gli alunni della scuola primaria di Via Orbassano hanno assistito al concerto dell'Orchestra Nove Toni, diretta dal violinista Stefano Mhanna.

Gli alunni hanno seguito con molta attenzione il concerto, nel quale sono stati eseguiti, tra gli altri, brani ed arie di Vivaldi, Paganini e Mozart. I musicisti hanno entusiasmato il giovanissimo pubblico, con una brillante performance  che ha saputo catturare l'attenzione di tutti i presenti.

Al termine i musicisti hanno illustrato le caratteristiche degli strument utilizzati, ad arco ed a fiato, tenedo una vera e propria lezione di musica. Gli alunni, incuriositi e ammirati, hanno rivolto numerose domande agli artisti, mostrando di avere recepito i contenuti proposti nell'inusuale matinée musicale. 

Allegati:
Scarica questo file (concerto 1.jpg)concerto 1.jpg[ ]95 kB
Scarica questo file (concerto 2.jpg)concerto 2.jpg[ ]81 kB

film

Il 21 gennaio, all'interno dell'aula teatro, gli alunni delle classi della scuola primaria di Via Orbassano hanno assistito alla proiezione del film "Una Gita a Roma", con la presenza della regista e attrice protagonista Karin Proia e dell'attore Raffaele Buranelli. Al termine della visione gli alunni hanno alimentato un simpatico dibattito con gli attori, molto disponibili a rispondere alle sollecitazioni ed alle curiosità dei piccoli spettatori.

Allegati:
Scarica questo file (film 1.jpg)film 1.jpg[ ]106 kB
Scarica questo file (film 2.jpg)film 2.jpg[ ]88 kB
Scarica questo file (film 3.jpg)film 3.jpg[ ]117 kB

cornelia prime

RIUNIONE GENITORI - CLASSI PRIME

Si comunica che il 5 settembre, alle ore 09,30, nei locali del plesso Via Cornelia, le insegnanti incontreranno i genitori delle future classi prime

IMG-6742

In allegato le foto dei lavori realizzati nel plesso Via Orbassano 

Allegati:
Scarica questo file (IMG-6741.JPG)IMG-6741.JPG[ ]2214 kB
Scarica questo file (IMG-6743.JPG)IMG-6743.JPG[ ]1790 kB
Scarica questo file (IMG-6744.JPG)IMG-6744.JPG[ ]1756 kB
Scarica questo file (IMG-6745.JPG)IMG-6745.JPG[ ]2585 kB

scarpette rosse

“Scarpette   rosse”

Piazza Ormea contro la violenza sulle donne.

 

La piazza, luogo di incontro, di vita e di sogni, luogo carico di memoria. La piazza, un luogo pieno di sguardi, di voci e di silenzi, un luogo capace di accogliere pensieri e condividere emozioni.

Nel 1993 l’artista messicana Elina Chauvet scelse il colore rosso per l’installazione “scarpette rosse”. Da allora, sono tante le città che ripetono questo simbolo: quest’anno anche l’istituto comprensivo “Via Ormea” si impegnerà, a porte aperte, di fronte e insieme a tutto il quartiere, per sensibilizzare piccoli e grandi.

Il 27 novembre, gli alunni porteranno in piazza le loro scarpette colorate di rosso: il colore rosso, simbolo del sangue di tutte le donne vittime innocenti.

Scarpette rosse, tracce di donne uccise da chi spesso diceva di amarle, tracce che urlano il dolore di tutte le donne tradite - spesso dalla mano dei propri mariti, padri o ex compagni.

La piazza si riempirà di centinaia di scarpette rosse e cartelloni, contro la violenza sulle donne: alcuni alunni reciteranno brani, versi ed aforismi, altri eseguiranno delle attività coreutiche. Il grande potere della cultura e dell’arte contro ogni forma di violenza, sia fisica che psicologica.

 

  

fondazione-falcone

Carissimi,

All’indomani delle emozionanti e coinvolgenti giornate che hanno contraddistinto il XXVI° della strage di Capaci, è mio dovere esprimerle i miei più sinceri ringraziamenti per aver contribuito anche quest’anno a rendere questa data un simbolo della lotta alla mafia. Grazie ai cittadini, grazie ai media, grazie alle istituzioni naz scuole il 23 maggio è diventato il giorno in cui la società civile tutta dimostra di voler contrapporsi con forza a tutte le mafie, alla corruzione, al malaffare che spesso sconvolge la nostra società. Rinnovando gratitudine e stima per gli obiettivi comuni perseguiti con successo, Vi invio i miei più cordiali saluti. Palermo, 6 giugno 2018 Alle studentesse ed agli studenti ll’indomani delle emozionanti e coinvolgenti giornate che hanno contraddistinto il XXVI° della strage di Capaci, è mio dovere esprimerle i miei più sinceri ringraziamenti per aver contribuito anche quest’anno a rendere questa data un simbolo della lotta alla mafia. Grazie ai cittadini, grazie ai media, grazie alle istituzioni nazionali e locali, ma soprattutto grazie alle scuole il 23 maggio è diventato il giorno in cui la società civile tutta dimostra di voler contrapporsi con forza a tutte le mafie, alla corruzione, al malaffare che spesso sconvolge la nostra società. gratitudine e stima per gli obiettivi comuni perseguiti con successo, Vi invio i miei più cordiali saluti

<span style="font-family: 'comic sans ms', sans-serif;"><span style="font-family: 'times new roman', times; font-size: 12pt;">IL Presidente</p> <p style="text-align: justify;"><span style="font-family: 'comic sans ms', sans-serif; font-size: 12pt;">Prof.ssa Maria Falcone

 

IMG-20180508-WA0003

Congratulazioni alla squadra di calcio dell'IC Via Ormea, campione regionale 2018!

Allegati:
Scarica questo file (finale 1.jpg)finale 1.jpg[ ]154 kB
Scarica questo file (finale 2.jpg)finale 2.jpg[ ]198 kB
Scarica questo file (finale 3.jpg)finale 3.jpg[ ]147 kB
Scarica questo file (finale 4.jpg)finale 4.jpg[ ]146 kB

Pagina 1 di 4

Pon 2014-20

didatticadistanza

pnsd 2

logo-orme

gdpr privacy

Inizio pagina