Circolare 27 (DOCENTI) n.29 (ATA) n.12 (ALUNNI)

richiesta di dieta speciale

Ufficio Programmazione Alimentare

Alle famiglie degli alunni

p.c. Al Personale Scolastico

Plessi Via Orbassano, Via Cornelia e Via Casalotti (sez. L)

 

L’Ufficio Programmazione Alimentare ricorda che:
– la richiesta di dieta speciale si intende valida per TUTTA la durata di ogni ciclo scolastico (infanzia, primaria e secondaria di I grado) o fino alla presentazione di nuova certificazione (che modifichi o annulli la precedente) per sopraggiunte e mutate esigenze o a seguito di trasferimento presso altra struttura. Pertanto, salvo le dette variazioni non è necessario il rinnovo nell’ambito dello stesso ciclo scolastico.
 -la modulistica necessaria è reperibile online al seguente link presente sul sito istituzionale di Roma Capitale:
 Tuttavia, per facilità, alleghiamo tale modulistica anche alla presente, unitamente ad uno schema esemplificativo che descrive la modalità di richiesta di dieta speciale.
 Nel particolare, i moduli allegati sono:
–     Modulo 1– Modulo di richiesta dieta speciale: da compilare sia in caso di richiesta per motivi di salute (o nel caso di ripristino della dieta libera), sia per motivi etico/ religiosi;
–     Modulo 2–  ( necessario solo nel caso di dieta speciale per motivi di salute) compilato dal medico, riportante data, firma e timbro dello stesso od, in alternativa, il certificato medico originale, recante data, timbro e firma del medico;
–     Modello 3– nel caso di trasferimento della sede scolastica nell’ambito dello stesso ciclo (Primaria, Infanzia..)
La richiesta deve essere corredata anche da:
–    Copia di un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità (solamente in caso di trasmissione telematica);
–     Modulo relativo all’ INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’ art. 13 del GDPR 2016/679 General Data Protection Regulation- Sottoscrizione per presa visione.
Si ricorda, inoltre, nel caso di trasmissione telematica della certificazione medica o del modulo 2 (pec/email), che la domanda deve essere corredata da un’autodichiarazione che dichiari la conformità del certificato medico inoltrato all’originale (autodichiarazione di copia conforme), resa in carta semplice dall’interessato o secondo modello allegato.
Si precisano, per ultimo, le tempistiche di elaborazione della dieta speciale, secondo quanto stabilito dal Capitolato di Ristorazione:
Entro cinque giorni lavorativi dal momento della ricezione del certificato medico, l’O.E.A. elaborerà la dieta personalizzata e ne trasmetterà copia ai Funzionari Dietisti municipali. Nel mese di settembre, quando l’affluenza delle richieste è maggiore, i giorni lavorativi per elaborare la dieta speciale diventano sette. Resta inteso che nei giorni antecedenti l’elaborazione della dieta speciale, la dietista dell’O.E.A. di ristorazione dovrà fornire precise indicazioni alla cuoca per la preparazione di un pasto idoneo nel rispetto delle necessità nutrizionali dell’utente.
 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Giuseppe Russo

(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, co.2, D.lgs. 39/93)

Skip to content