Sospensione attività didattiche

Si comunica che le attività didattiche sono sospese fino al 3 aprile.

Pubblichiamo la lettera di una nostra professoressa, che interpreta il comune sentire dei docenti dell'istituto, indirizzata alla rappresentante dei genitori della sua classe.

"Buongiorno.

Scusi se la disturbo e la sfrutto per dare un messaggio a tutti i genitori e anche agli alunni. È un momento particolare quello che stiamo vivendo, forse storico. Siamo costretti a fermarci e a ripensare le nostre vite e le nostre abitudini. Chiudere le scuole non credo sia stata una decisione facile, per tutto quello che comporta. Mina la nostra quotidianità nel profondo. Immagino che avete sentito anche già parlare di didattica a distanza. Anche noi come scuola ci stiamo organizzando attraverso il registro elettronico. Io personalmente penso che nei prossimi giorni darò un paio di attività da fare. Ma vorrei anche suggerire di usare questo tempo per fare altro. Prendersi del tempo per leggere, qualsiasi libro va bene. Per guardare film che non si sono ancora visti. Per riflettere. Anche annoiarsi. Perché anche quello serve. Avere un tempo vuoto e sperimentare qualcosa che non si è mai fatto per riempirlo. E non avere paura se non si riempie del tutto. Sto filosofeggiando lo so. Ma soprattutto ricordare che insegnare non è riempire teste di contenuti. La didattica a distanza può servire in parte a colmare questo vuoto. Ma è insieme, in presenza, che insegnare funziona davvero. Volevo solo rassicurare tutti i genitori che siamo qui a distanza, che speriamo che la scuola riapra il prima possibile, che faremo di tutto per far sentire i vostri figli guidati nel percorso di crescita, quello che a scuola ogni giorno, un passo la volta, cerchiamo di sostenere. Anche di insegnare di non farsi prendere dall'ansia di dover sempre fare fare fare. Abbiamo per forza di cose un tempo più lungo per pensare. Non sarà sbagliato utilizzarlo, una volta tanto. Spero di essere stata chiara in quello che volevo condividere. Buona giornata e a presto.

La professoressa di Italiano"